Cittadella tra acque e mura

Finalmente eccomi al primo post!

La meta che ho scelto per prima è CITTADELLA. Già da tanto tempo avevo sentito parlare della possibilità di camminare sulle mura ed ero proprio curiosa di vivere questa esperienza.

Ebbene scelta una giornata calda – ma non troppo – siamo partiti alla scoperta di questa chicca veneta, in provincia di Padova, in una posizione strategica invidiabile: si può proprio dire nel cuore del Veneto.

Arrivati a Cittadella abbiamo cercato subito l’Ufficio Informazioni per poter iniziare il tour. Dal momento che si trova al primo piano senza ascensore, vi consiglio di fare il biglietto cercando la terrazza panoramica (giusto dalla parte opposta rispetto allo IAT), perché lì troverete l’ascensore, un museo e – se siete fortunati – anche i laboratori. Noi purtroppo, pur avendo scelto la prima domenica del mese non siamo riusciti a vederli, ma non avevamo telefonato e probabilmente non li hanno previsti nel mese di agosto.

Lasciato in custodia il passeggino alla signora gentilissima dell’Ufficio, ci siamo incamminati lungo i 1461 metri di passeggiata! Macchina fotografica alla mano, Lilli in braccio (se anche voi come noi avete un cane di piccola taglia) e partenza! Prima tappa: il museo con armature e armi medievali, poi passeggiata, e a metà percorso altro museo, pipì time e terrazza panoramica.

museo

mura Cittadella

Lungo il tragitto non si sa mai che incontri si possano fare … noi ci siamo trovati nel bel mezzo di una puntata di Super Quark!! 🙂

scheletro-cittadella-veneto-kids

Importante sapere che si tratta di un percorso quasi completamente piano, se non per due/tre scale e soprattutto per la discesa finale!!

Sprint finale dalla torre: una ripida scala vi attende con altre testimonianze del tempo ed interessanti pannelli con le principali informazioni sulla città (italiano, inglese e tedesco).

muro-cittadella-veneto-smilecittadella-veneto-kids-cinta-murariabimba-veneto-kids-cittadellavista-cittadella-veneto-kids

Magari fin’ora nulla di nuovo se siete della zona, ma la cosa che non sapevo era la possibilità di fare un giro in barca sul fossato!! Certo magari starete pensando che non è il massimo della vita, ma l’idea, anche alle bimbe, è proprio piaciuta!! (un po’ meno a Lilli se devo essere sincera …)

Comunque con il biglietto della passeggiata delle mura avrete diritto ad uno sconto per noleggiare un barchino a motore per fare il giro della città dall’esterno: ATTENZIONE SOLO AI TEMPI!!! Non attendete oltre le 18.30 altrimenti rischiate di rimanere veramente come pesci fuor d’acqua!!

Grazie ad Andrea siamo riusciti a vivere quest’esperienza. Messi i giubbotti salvataggio ai bimbi e “convinta” Lilli a salire siamo partiti.

vista-cittadella-barca-veneto-kidsstemma-carraresi-cittadella-veneto-kidsriflesso-cittadella-veneto-kidsbarca-cittadella-veneto-kids

Con il papi ai comandi ed Andrea in bicicletta che ci seguiva in supervisione, è stato veramente uno spasso, basta non spostarsi troppo velocemente!! La vista delle mura dall’acqua ha un fascino davvero particolare e non è da tutti i giorni farsi un giro in barca!

La prima cosa che noterete sarà il parco giochi, che al vostro ritorno – dopo circa 30 minuti – sarà lì ad aspettarvi (anche se pure questo ad un certo orario chiude).

I giochi sono nuovi, ben tenuti ed è proprio la conclusione ideale per una gita a Cittadella.

parco-giochi-cittadella-veneto-kidsgiochi-veneto-kids-cittadellaparco-giochi-cittadella-veneto-kids-bimbi

Mi auguro che questi suggerimenti possano farvi trascorrere una bella giornata con la vostra famiglia e quindi non mi resta che augurarvi Buona Domenica!!!

Ci vediamo al prossimo post!! Intanto vi aspetto sulla mia pagina Facebook:

https://www.facebook.com/pages/Veneto-Kids/309093755966381?ref=hl

Ciaoo

Mamma Titti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...